Attività clinica

Percorsi

Dirige il Programma di Psicopatologia Clinica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II. L’attività ambulatoriale prevede visite psichiatriche e attività cliniche consulenziali. 

Psichiatra

Intramoenia

L’intervento clinico – cioè la valutazione, la diagnosi e il trattamento psicofarmacologico di varie condizioni psichiatriche come i disturbi dell’umore, le psicosi, i disordini d’ansia e altri ancora – mira a comprendere l’esperienza del paziente e a trasformarla evolutivamente in un fenomeno terapeutico. 

Il trattamento psichiatrico può includere diverse modalità, tra le quali la prescrizione farmacologica – per gestire i sintomi e migliorare la qualità della vita del paziente – e la psicoterapia, che prevede colloqui individuali per fronteggiare problematiche emotive, comportamentali e relazionali.

- Di più-

- Collaborazioni -

Psichiatra

Storie

Ha lavorato come psichiatra in diversi Dipartimenti di Salute Mentale italiani ed è stato consulente del Departamento de Saúde Mental da Secretaria Municipal de São Paulo in un progetto di cooperazione internazionale per la riorganizzazione dei servizi e della formazione teorica e pratica degli operatori psichiatrici della Prefeitura do Município de São Paulo. È stato per diversi anni dirigente psichiatra presso il Dipartimento di Salute Mentale di Napoli diretto dal Prof. Fausto Rossano.