Sono psichiatra e professore di Psicologia clinica presso il Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Napoli Federico II. Dirigo il Programma Assistenziale Infradipartimentale di Psicologia clinica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II. Sono stato visiting professor alla Universidade de São Paulo (USP), Pontifícia Universidade Católica (PUC) di São Paulo e alla Duke University. Sono autore di articoli scientifici, volumi tradotti in diverse lingue e direttore scientifico della Settimana Internazionale della Ricerca.
FORMAZIONE
Dopo gli studi classici, ho mosso i miei primi passi nella ricerca all’Istituto di Neurofisiologia dell’Università La Sapienza di Roma. Mi sono laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in Psichiatria alla Seconda Università di Napoli, dove ho svolto attività di ricerca in particolare negli ambiti della psicopatologia clinica, delle alterazioni della coscienza, dei disturbi del pensiero e della percezione. Ho studiato Filosofia all’Università Federico II di Napoli e conseguito un master all’Università Lateranense di Roma. Sono stato borsista di ricerca in Epistemologia all’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici.
ATTIVITÀ
Lavoro attualmente presso il Dipartimento di Neuroscienze e Scienze Riproduttive ed Odontostomatologiche della Università di Napoli Federico II. I miei interessi di ricerca si svolgono nell’ambito delle neuroscienze e della psicopatologia clinica. Sono membro di diversi gruppi di ricerca internazionali.